Translate

mercoledì 11 dicembre 2013

Francia Nucleare Tutto va bene a Tricastin.

Visita alla centrale nucleare più pericolosa della Francia
BARNABÉ BINCTIN (REPORTERRE)
lundi 9 décembre 2013

Questo è il più grande sito nucleare della Francia, che comprende una centrale elettrica e quasi dieci impianti atomici con magazzini . Gli incidenti si stanno moltiplicando negli ultimi anni. E' il luogo  più pericoloso  del paese? Reporterre è andato a vedere.



Reportage , Pierrelatte ( Drôme )
Fuoriuscita incontrollata di trizio , Più volte arresti  di emergenza dei reattori , l'esplosione di una pompa idraulica che ha t contaminato da effluenti radioattivi tre lavoratori , l'intrusione di ventinove attivisti di Greenpeace in centrale ,  la non conformità con la sicurezza di base e corruzione con il direttore di Central sostituito da poco ...
Negli ultimi mesi , la centrale nucleare di Tricastin ha vissuto una ripetizione di episodi inquietanti . Mentre viene  discussa l'idea di estendere il funzionamento dei reattori per altri cinquanta o 60 anni Ladurée Reporterre si è quindi posta la domanda: Tricastin è l'impianto più pericolosa in Francia?
Siamo andati ad indagare. A Pierrelatte In particolare , città di 13.000 abitanti , capoluogo di un distretto della Drôme , dieci chilometri dal sito di Tricastin nucleare. Dove abbiamo depositato le nostre valige nell' albergo  Tricastin.
.


Il padrone di casa è cordiale , abbiamo parlato . Teme lei , vicinante , la centrale Tricastin ? "Noi non pensiamo, in realtà . E 'passato così tanto tempo che è installato nella regione , ci siamo abituati . E poi , il rischio ecologico , non vediamo e così  conviviamo  . " Fino al punto di dare al suo albergo il nome di una centrale nucleare ? "No , l' hotel è stato fondato nel 1963 , è antecedente a l'impianto che è emerso nel 1970 . Tricastin è il nome di questa regione della Valle del Rodano " .
Etimologicamente , il nome deriva da una tribù Tricastini in latino , che vi abitò in tempi antichi . Saint- Paul -Trois -Chateaux , ne era la capitale al quel periodo , da qui deriva il suo nome . Sede vescovile fino alla Rivoluzione , la città ora vive per gran parte della tassa professionale delle attività nucleari . E il nome di Tricastin ora incarna un'altra religione , quella del nucleare .



Estesa su una superficie di oltre 600 ettari a cavallo tra due dipartimenti - Drôme e Vaucluse - e due regioni amministrative , Tricastin è il più grande sito nucleare in Francia , prima  del Aia con l' impianto di ritrattamento  e di carburante . Tricastin non è solo una centrale elettrica  , ma un complesso industriale nucléaro - chimico che comprende diversi operatori e diversi processi produttivi .
La prima attività è la produzione di combustibile nucleare . Arrivando da Malvesi nel Aude , l'uranio viene trasformato da Comurhex per  poi essere arricchito . Questo arricchimento è stato da tempo realizzato con il processo di diffusione gassosa , nello stabilimento di Georges Besse I ( Eurodif il sito web) e , dal 2011 , tramite centrifugazione , più economico in energia nello stabilimento di Georges- Besse II . Altri impianti si adiacenti a tali attività : produzione di componenti di montaggio, ritrattamento di uranio impoverito , il contenimento di sostanze chimiche e radioattive , e il trattamento degli effluenti liquidi provenienti da queste attività.



In totale, sei società  controllate  da Areva sono coinvolte nel ciclo del combustibile. Poi viene  inviato a Romans-sur-Isère dove viene assemblato   pronto per l'uso nelle centrali nucleari. L'uranio arricchito prodotto a Tricastin alimenta cinquantotto reattori francesi e gli altri più di trenta in Europa e in tutto il mondo. Tricastin è il cuore dell'industria nucleare francese.
Occupando  la maggior parte del sito, Areva convive con altre due piattaforme, più piccole. Il primo appartiene alla CEA (Commissariat à l'Energie Atomique), e ricorda che lo scopo originario del luogo era militare: 1964-1996, la fabbrica attualmente Pierrelatte arricchito l'uranio necessario per le bombe atomiche. L'impianto venne smantellato, ma è ancora occupato dalla CEA, che svolge attività di ricerca in energia nucleare civile.
.


Appoggiato alla riva destra del canale Donzère - Mondragon , la centrale nucleare EDF  del Tricastin si estende su cinquantacinque ettari . Questo è uno dei più piccoli stabilimenti in Francia in termini di ingombro, è stato costruito principalmente per alimentare il Georges Besse I. " L' EDF è la pila centrale che fa generatore nucleare che rappresenta il lavoro del sito di Tricastin ", spiega Olivier Veyret , vice capo della Divisione Sicurezza presso l'Autorità per la sicurezza nucleare ( ASN ) a Lione .
Il centro è costituito da quattro reattori ad acqua pressurizzata ( PWR) con una capacità di 900 MW ( megawatt ) ciascuna . Secondo le ultime cifre fornite dalla EDF , l'impianto di Tricastin ha prodotto 24 TWh ( terawattora ) nel 2012 , 6 % della produzione elettrica francese . Mentre i due terzi di questa produzione sono stati inizialmente dedicati a fornire alimentazione al sito Eurodif dopo l'annunciato  smantellamento di esso deve allocare una porzione maggiore alla rete elettrica . Così , EDF stima che la sua produzione "garantisce il  consumo di circa 3,5 milioni di abitanti e [ ... ] soddisfa il fabbisogno energetico di 45% della Regione Rhône- Alpes »
.

L'impianto di Tricastin è il terzo più vecchio del parco nucleare francese . Costruito nel 1974 e commissionato nel 1980 ( unità 1 e 2 ) e 1981 ( unità 3 e 4 ) , ha superato il limite del suo funzionamento , inizialmente fissato a 30 anni . Reactor No. 1 Tricastin è stato anche il primo del parco nucleare francese ad ottenere l'autorizzazione dalla ASN un'estensione operativa di dieci anni , nel dicembre 2010 .
Tuttavia , molte voci si oppongono a questa estensione. Il gruppo ritiene che l' invecchiamento delle strutture è un problema di sicurezza e protezione . " Tricastin è una struttura obsoleta . E 'stato progettato per durare 30 anni e si è conclusa . I numerosi  danni ci mostrano che non dobbiamo andare al di là del tempo di funzionamento inizialmente previsto ", afferma Alain Volle , network di attivisti di energia nucleare nella Drôme e co- fondatore del gruppo di stop Tricastin .
La Centrale di Tricastin è davvero pericolosa ?



In preparazione:

Più di mille incidenti e il record francese di crepe. Tutto va bene  a Tricastin 2.


Complément d’infos :
• Le dernier dossier de presse en date d’EDF sur la centrale nucléaire de Tricastin.
• L’analyse de Greenpeace sur les cinq centrales nucléaires à fermer en priorité – dont fait partie Tricastin.
. La région du Tricastin, approche géographique (écrit… en 1931).

Source : Barnabé Binctin pour Reporterre.


Nessun commento:

Posta un commento