Translate

lunedì 10 dicembre 2012

Von der Vogelweide



Versione letterale italiana di Riccardo Venturi




I PENSIERI SONO LIBERI



I pensieri sono liberi, chi li può indovinare?

Volano via come ombre della notte.

Nessuno può saperli, nessun cacciatore sparargli,

resta intesi così: i pensieri sono liberi!



Penso cosa voglio e cosa mi piace

ma tutto in silenzio e come si conviene.

Quel che voglio e desidero nessuno lo può impedire,

resta intesi così: i pensieri sono liberi!



Se anche mi rinchiudessero in una buia galera

sarebbe tutto quanto un lavoro inutile

perché i miei pensieri spezzano le sbarre

e i muri in due: i pensieri sono liberi!



Quindi voglio cacciar via per sempre le pene

e non voglio mai più tormentarmi di fisime.

Sempre nel proprio cuore si può ridere e scherzare

e pensare così: i pensieri sono liberi!



Mi piace il vino e più di tutto la mia ragazza,

è solo lei che mi fa sentire nel miglior modo.

E non sono solo a bere il mio bicchiere di vino,

la mia ragazza è con me: i pensieri sono liberi!




Testo originale (la cantavo a scuola)


Die Gedanken sind frei, wer kann sie erraten.


sie fliehen vorbei wie nächtliche Schatten.

Kein Mensch kann sie wissen, kein Jäger sie schießen,

es bleibet dabei: die Gedanken sind frei!



Ich denke was ich will, und was mich beglücket,

doch alles in der Still, und wie es sich schicket.

Mein Wunsch und Begehren kann niemand verwehren,

es bleibet dabei: die Gedanken sind frei!



Und sperrt man mich ein im finsteren Kerker,

daß alles sind rein vergebliche Werke.

Denn meine Gedanken zerreissen die Schranken

und Mauern entzwei; Die Gedanken sind frei!



Drum will ich auf immer den Sorgen absagen,

und will mich nimmer mit Grillen mehr plagen.

Man kann ja im Herzen stets lachen und scherzen

und denken dabei: die Gedanken sind frei!



Ich liebe den Wein, mein Mädchen vor allem,

sie tut mir allein am besten gefallen.

Ich bin nicht alleine bei meinem Glas Weine:

mein Mädchen dabei, die Gedanken sind frei!



Nessun commento:

Posta un commento